P.zo Presolana(traversata p.te Centrale-Orientale-Visolo), 23/09/2007
Onicer  Ares88
Gita  P.zo Presolana(traversata p.te Centrale-Orientale-Visolo)
Partenza  Passo Presolana  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli(Baita)
Attrezzatura consigliata  da escursioni;utile un cordino(presente anello x doppia sopra la bocchetta Bendotti)
Commento Dopo l'improvvisa(ore6.00di mattina) defezione del Livio x problemi logistici, visto il tempo decido comunque di salire...parto solo alle 8.00dall'Albergo Spampatti e in breve(anche se non sono in forma x i bagordi notturni...) raggiungo i Cassinelli e l'omonima Baita adibita a bel rifugio.
Da questi seguo il sentiero a tratti ripido, su terreno inconsistente, in direzione della Cappella Savina(molta gente oggi in Presolana,tra escursionisti e scalatori),ma prima di toccarla piego a destra e seguo i bolli di un sentierino che passando sotto lo Spigolo Longo mi porta al piedi del Canalone Bendotti.
Da questo seguo fino a metà,poi a sinistra lungo la variante "Albani-Pellegrini",che con facile arrampicatina(maxI°) mi porta in punta Centrale(super panorama).Da questa seguo con attenzione l'esposta crestina che mi conduce, per tratti e salti ripidi ed esposti(ma facili-un breve passaggino abbastanza esposto) alla Bocchetta di Bendotti,all'apice dell'omonimo canalone(anello in loco per calata in doppia).Da questa rimonto la cresta detritica e giungo ai piedi della paretina finale dell'orientale,che risalgo facilmente(I°-esposto)sino alla sommità,dove x breve crestina alla cima Orientale. Da questa in velocità al Visolo e al passo...abbastanza stankino!
bel giro...ogni tanto la solitudine giova....