Cicloescursionismo glaciologico in Val Zebrù, 15/09/2007
Onicer  grigna
Gita  Cicloescursionismo glaciologico in Val Zebrù
Partenza  Sant'Antonio Valfurva, Niblogo  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Campo e Rifugio V Alpini
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + mountain bike
Commento Anche quest’anno, appuntamento con i rilievi glaciologici di fine stagione di ablazione. Questa volta ad accompagnarmi è il grande Kikko. Partiamo alle 5 dal Bione caricando le bicicletta sulla Vulva, alle 7 siamo già in sellala parcheggio di Sant’Antonio Valfurva. Abbastanza velocemente risaliamo la lunga e pittoresca Val Zebrù fino alle Baite di Campo, dove abbandoniamo i mezzi a due ruote. Attraverso il sentiero dei cervi (mi sa che sono l’unico che lo percorre ogni anno) raggiungiamo la fronte del Ghiacciaio Forà, anche quest’anno in forte regresso (- 22 m!).
Ritornati alle Baite Campo, con le biciclette risaliamo fino alle Baite del Pastore dove le leghiamo. E’ ora la volta della risalita al Rifugio V Alpini e ad una successiva breve visita al Ghiacciaio dello Zebrù dal quale si gode una vista davvero bella.
Dal rifugio, percorriamo poi il panoramico sentiero che conduce al Passo Zebrù e al Rifugio Pizzini. Noi però, a quota 2600 m circa, lo abbandoniamo e ci abbassiamo fino al letto del torrente per poi risalire l’altro versante della valle fino alla stazione fotografica del Ghiacciaio Miniera. Che botep esclama il Kikko! Davvero una balconata super quella che si gode da questo spuntone a quota 2750 m!
Completati i rilevamenti fotografici, non ci resta altro che tornare alle bici rimanendo però in sinistra idrografica e passando per i Laghi Castelli e la baita omonima.
La discesa dalle Baite del Pastore all' auto è una goduria visto che non si pedala praticamente mai!