Torrione d'Albiolo (sentiero austriaco), 16/09/2007
Onicer  Renato
Gita  Torrione d'Albiolo (sentiero austriaco)
Partenza  Ospizio  (2030 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo con facoltativo set ferrata
Commento Bellissima escursione storica della guerra 15/18. Il tempo purtroppo è stato brutto fino al primo pomeriggio.
Partiamo da poco sopra l'Ospizio, raggiungibile con comoda strada dal passo del Tonale. Si segue l'indicazione per il monte Tonale Orientale che si raggiunge per bel sentiero che taglia continuamente le pendici erbose del monte.
Ben visibili i resti di camminamenti austriaci.
Dalla cima del Tonale si segue l'indicazione per il Torrione d'Albiolo in un susseguirsi di postazioni, trincee, cenge attrezzate, resti di baracche. In basso a destra la "città dei morti".
Il sentiero sale e scende continuamente assecondando l'andamento della cresta. Il tratto finale è tutto un susseguirsi di micidiali fortificazioni costruite dagli austriaci per rendere imprendibile la postazione e proteggerla dalle bombe e assalti degli italiani.
Dalla cima scendiamo verso le postazioni italiane (cima d'Albiolo) e proseguiamo per la più conosciuta strada degli alpini che per cenge attrezzate con catene scende al passo dei Cortrabbandieri. Esce finalmente il sole e ci scaldiamo un pò prima di seguire le piste invernali che ci riportano al punto di partenza.
Foto 1) Il tratto iniziale del sentiero austriaco di arroccamento.
Foto 2) Un tratto di trincea.
Foto 3) Il Torrione d'Albiolo dal sentiero austriaco.