cima prudenzini, 09/09/2007
Onicer  simon
Gita  cima prudenzini
Partenza  punt del guat, Sonico, valcamonica, BS  (1600 m)
Rifugio di appoggio  gnutti
Attrezzatura consigliata  un po' di culo non guasta mai
Commento Saliti pigramente con il passo del miller come meta della giornata, ci siamo invece fatti attirare dal versante nord-ovest di cima Prudenzini, dove una perfetta cengia ascendente destra-sinistra sembrava dare la possibilita' di superare la ripidissima parete che guarda il rifugio Gnutti.
In realta' il percorso si e' rivelato sbarrato da un singolo passaggio esposto, ma un provvidenziale foro al fondo di un antro formato da una lastra appoggiata ci ha consentito di aggirarlo. Si passava di misura!
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Ci siamo trovati cosi' in cima alla montagna alle 7 di sera, con un frontalino in due e senza la piu' pallida idea di dove fosse la via di discesa! insomma a volte capita di dover darsi una mossa...
Siamo scesi lungo la cresta ovest per poi imboccare un canalino erboso versante Salarno prima dell'ultimo torrione.
Una fortunosa placca lavorata ci ha consentito di toccare terra a poche decine di mt dal passo del miller.

Foto 1: cima Prudenzini salendo dal versante del Gnutti lungo il sentiero1. Cerchiata la lastra al di sotto della quale si passa
Foto 2: nell'antro avvicinandosi a "the squeeze"