Cornizzolo, 17/04/2010
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Cornizzolo
Partenza  Civate  (340 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Consiglieri
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Oggi gita di famiglia, saliamo tutti e 4 fino al monastero di S.Pietro al Monte,
dove ammiriamo questa meraviglia misconosciuta a un' ora di macchina da casa e 45 minuti di cammino, situata in meravigliosa posizione sopra il lago di Annone.
Dopo il pic nic sul curatissimo praticello del monastero, io e Madda partiamo alla conquista dell' inviolata vetta del Cornizzolo, che raggiungiamo dopo un' ora e mezza di cammino. Madda (9anni) ormai si macina i suoi 400m. all' ora con disinvoltura.
Intanto comincia a piovere, la discesa sara' difficoltosa sulle pietre viscide del sentiero, scivolose come ghiaccio. Madda e io ruzzoliamo piu' volte nel fango, ma alla fine arriviamo al Crotto del Capraio in fondo al sentiero, dove Laura e Anto ci stanno aspettando per goderci un ottimo spuntino a base di prosciutto, lasagne e dolci vari.
Partecipanti: Laura, Madda (9), Anto (7), Gattodimarmo.