Cima Presanella, 02/09/2007
Onicer  gian54
Gita  Cima Presanella
Partenza  Malga Vallina Val d' Amola  (2011 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio segantini
Attrezzatura consigliata  Al momento normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Lasciata l'auto alla Malga Vallina (2010), alle 7.00 Grazziella, Elena, Eugenio, Carlo ed io ci incamminiamo lungo il sentireo 211 che conduce al Rifugio Segantini. Dopo un veloce caffè risaliamo al Passo dei Quattro Cantoni (2781), perdiamo una sessantina di metri sul versante opposto: la Val di Nardis, quindi ricominciamo a salire in direzione nord ovest, pochi bolli rossi e molti ometti sparsi ovunque disorientano il cammino tra gli enormi blocchi di granito che ci accompagnano lungo quasi tutto il percorso. Obliquiando verso sinistra (ovest) ci portiamo sull' itinerario più marcato ed evidente che risale la valle dal Bivacco Roberti. Rimontando la morena, coperta anche quì dai blocchi di granito alla destra della Vedretta di Nardis perveniamo alla pala sud che risaliamo per sfasciumi e detriti senza toccare un filo di neve fino alla croce di vetta (3558). Scendendo, sotto quota 3000 la visibilità ridotta ci ha procurato qualche difficoltà nel lungo attraversamento che riporta al Passo dei Quattro cantoni. Stanchi, dopo 10 ore di cammino siamo di ritorno all'auto alle 17.