Anello Carona-RIf.Calvi-CàBianca-Laghi Gemelli-Carona, 02/09/2007
Onicer  zazzetta
Gita  Anello Carona-RIf.Calvi-CàBianca-Laghi Gemelli-Carona
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Calvi, Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  SOlito da Escursionismo in quota (eventualmente uno spezzone di corda per il tratto in cresta)
Commento Giro ad anello lungo e di grandissima soddisfazione!
Partiamo da Carona e raggiungiamo comodamente il Rif. Calvi tramite la solita carrozzabile. Da qui proseguiamo in direzione Sud per il laghetto dei curiosi e poi ci alziamo all'intaglio sulle creste tra Madonnino e Cabianca denominato "tacca dei curiosi". Da qui per lunga ma facile cresta (alcuni tratti un pochino esposti!) giungiamo sul punto più alto della nostra escursione, la vetta del monte Cabianca (2600 circa). Purtroppo le nebbie fitte non ci permettono di assaporare il fantastico panorama che si può godere da questa cima!
Dal Cabianca scendiamo per sentiero (che resta sempre in cresta regalando panorami mozzafiato sui laghetti circostanti) fino al passo di Aviasco e da qui al rifugio Laghi Gemelli dove ci concediamo 1 ora di pausa e un ottimo pranzetto. Scendiamo poi a Carona per la solita noiosa mulattiera.