Passo di Tartano, 05/04/2010
Onicer  luciano.61
Gita  Passo di Tartano
Partenza  Strada della Val Lunga  (1300 m)
Quota arrivo  2050 m
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e bastoncini
Commento Strada non pulita al mattino. Parcheggiamo in galleria (unico spiazzo sgombro da neve) dopo aver incatenato gli ultimi 20 m perchè l'auto non ne vuole sapere di ripartire dopo una sosta. Troppa neve nuova su tutto il percorso (da 30 cm alla partenza sino a 80 e più a m 2.000 ca.): gli scialpinisti affondano poco e vanno via veloci; con le ciaspole è una vera e propria faticaccia. Chi è salito prima di noi ci sconsiglia l'ultimo tratto verso il Passo per l'incredibile quantità di neve in bilico a sx del valico (che nessuno oggi per altro ha raggiunto). Nessuna traccia anche verso i laghetti di Porcile e Passo omonimo, Passo dei Lupi, ecc. Si scende accompagnati da un forte e gelido vento.
Partecipanti: io, Mirella e Heidi
Foto 1: Casera di Porcile
Foto 2: Monte Valegino (a sx)
Foto 3: vista verso Baita Pianu (ai bordi del lago piccolo di Porcile)