Blinnenhorn, 26/08/2007
Onicer  charlotte
Gita  Blinnenhorn
Regione  Piemonte
Partenza  lago di Morasco  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Cesare Mores (2561), Claudio e Bruno (2710)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Indecisa fino all'ultimo, opto infine per una due giorni in solitaria. Gunta in prossimità della diga del lago di Morasco mi lascio intimidire da un divieto di transito e abbandono l'auto, ma si può tranquillamente proseguire carrozzati fino in fondo al lago. Risalgo la stretta incisione del rio del Sabbione nonostante un cartello inviti a non transitare causa caduta di massi, poi con calma mi gusto l'ambiente selvaggio e molto vario in una giornata spettacolare, passando per il rifugio Mores e giungendo al rifugio Claudio e Bruno nel primo pomeriggio. Breve excursus anche al 3A (3^ Alpini) per necessità telefoniche... e rientro per cena. La mattina del 26 non promette un'altra giornata limpidissima, ma cmq il tempo sarà ottimo. Parto prestissimo per sfruttare il rigelo notturno (anche se poi di neve ne pesto poca..) e alle 8.30, seguendo sempre gli ometti, sono già in vetta. Fa freddino e ben presto mi avvio a scendere, mentre incrocio tanta gente che sale. Dalla diga del Sabbione non seguo l'itinerario di salita, ma rimango sulla sinistra orografica della valle con traverso a mezzacosta fino a raggiungere una dorsale erbosa molto panoramica che conduce infine al rif. Città di Busto. Da lì per facile e un pò monotono sentiero seguo per l'alpe Bettelmatt e infine fino al lago di Morasco.