Trekking in Islanda, tappa 3: Usadalur - Skogar, 02/08/2007
Onicer  grigna
Gita  Trekking in Islanda, tappa 3: Usadalur - Skogar
Regione  Altro
Partenza  Usadalur, Islanda  (350 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio nei pressi di Morinshejdi
Attrezzatura consigliata  Vestiario da alta quota
Commento Dopo la gran tirata del giorno prima, ci svegliamo un po piu tardi e, in seguito ad un’abbondante colazione, riprendiamo la nostra marcia. Attraverso comodi sentieri raggiungiamo i campeggi di Porsmork dai quali iniziamo l’ascesa al valico di Morynsheidi, passaggio tra le calotte glaciali dell’Eyafjallajokul e del Myrdarsjokull.
I sentieri islandesi sono tremendi, i tornanti non esistono e di conseguenza, piegati dal peso degli zaini, arranchiamo sulle rampe che conducono al valico.
Una volta giunti a questo punto strategico del trekking, la vista del mare lontano almeno 15 km ci fa un attimino perdere d’animo.
Però pian piano, metro dopo metro, ci avviciniamo alla meta e l’ultimo tratto di percorso, costeggiando meravigliose cascate, ci distrae dalla fatica.
Giungiamo a Skogar abbastanza provati e soprattutto affamati a tal punto che divoriamo le banane immergendole nella nutella.
La serata proseguirà poi con mezzo chilo di pasta al tonno.
Partecipanti: io e Bestia
Foto 1: una delle cascate che si incontrano durante la discesa verso Skogar.