Trekking in Islanda, tappa 1: Landmannalaugar - Hraftinnusker, 31/07/2007
Onicer  grigna
Gita  Trekking in Islanda, tappa 1: Landmannalaugar - Hraftinnusker
Regione  Altro
Partenza  Landmannalaugar, Islanda  (500 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Hraftinnusker
Attrezzatura consigliata  Vestiario da alta montagna
Commento Dopo un viaggio in autobus di circa 5 ore, giungiamo a Landmannalaugar sotto un cielo grigio ma non più minaccioso come sulla costa.
Carichi come muli, dopo esserci registrati al rifugio, iniziamo questo trekking. Attraversiamo da subito paesaggi surreali, spaziando da prati fioriti a zone con le fumarole.
Il tutto con dei colori del terreno degni dei migliori dipinti.
Lasciati gli zaini dietro dei sassi, raggiungiamo brevemente la vetta del Brennisteinsalda (865 m). Siamo nemmeno a 1000 m ma tira un vento gelido che sembra di stare a 4000 m!
Ripresi gli zaini, raggiungiamo la zona in cui sorge il rifugio Hraftinnusker. Montiamo la nostra tenda e ci catapultiamo dentro, impossibile restare fuori. Raffiche di vento a oltre 100 km/h sferzano la zona e mettono a dura prova il nostro riparo (per fortuna che abbiamo portato la nuova tenda altrimenti….).
Dopo una lauta cena, alle 20 ci addormentiamo fino alle 23, quando un biondo energumeno viene a svegliarci. E’ il gestore del rifugio, vuole che si paghi una quota perché stiamo campeggiando troppo vicini.
Sbrigata questa faccenda, torniamo a dormire.