Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torrezzo Tour al tramonto, 28/11/2009
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico   
Gita  Torrezzo Tour al tramonto
Regione  Lombardia
Partenza  Monasterolo  (350 m)
Quota arrivo  1350 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  ---------
Attrezzatura consigliata  Scarpe da trekking leggere, bastoncini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa mattina siamo andati con Marta alla Chiesa di Santa Lucia a Bergamo a dare la letterina. Poi piacevole mattinata a girar per bancarelle e acquistare oggettini e prodotti tipici. Non c'e` che dire: Bergamo e` una bellissima citta`, soprattutto stamattina con il sole che ha scacciato le nebbie si respirava un'atmosfera molto rilassante.

Dopo pranzo metto tutte a letto alle 14:30, mi rimangono 3 ore buone per un tour vicino a casa con la speranza di vedere un bel tramonto, l'ultimo dell'anno senza le cime imbiancate ?

Vado a Monasterolo (10 min di auto da casa) a fare il giro del Torrezzo che sale in mezzacosta verso le baite Le Piane e gira intorno ad una costa con vari punti caratteristici: il roccolo basso, il roccolo intermedio (qui l'orologio mi segna 1400m/h, ma dev'essere guasto... ;-) ), la panca (foto 1). Chi l'ha piazzata deve avere un grande senso estetico, ho la fortuna di arrivarci proprio mentre esplode un fantastico tramonto.
Il successivo traverso verso il Torrezzo in leggera corsa sopra le nebbie padane e` grandioso (foto 2 e 3). Poi discesa ripida e diretta a Monasterolo con il buio che incalza.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report