Lago dell'Agna e passo Cavalcafiche, 11/08/2007
Onicer  Renato
Gita  Lago dell'Agna e passo Cavalcafiche
Partenza  Valle di S.Antonio  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Brandet e Alpini (Campovecchio)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Ambiente solitario! Lasciata l'auto prima di S.Antonio, risaliamo la val Brandet. Dopo il rifugio si incontra una fontana e poco oltre inizia un sentiero segnato che sale ai resti delle malghe dell'Agna. Si seguono ora i segni (il sentiero non esiste) e arriviamo al lago dell'Agna (m2280).
Dal lago si possono seguire i segni che portano al passo di Forame e scendono poi alla malga omonima in val Campovecchio oppure quelli in direzione opposta che portano al lago di Piccolo. Noi saliamo la costola erbosa su tracce non segnate che portano al passo di Cavalcafiche (non esistono indicazioni nč segni). Ripida discesa sul versante di Campovecchio per iniziali tracce che ben presto si perdono. Bisogna rimanere alti e traversare a destra fra alti rododendri fino a raggiungere il sentiero che scende dal passo di Forame. Bello il tratto nel bosco che dalla malga Forame scende alla forestale della valle di Campovecchio. Per sentiero torniamo a S.Antonio.