Sassariente, 24/10/2009
Onicer  Panoramix
Gita  Sassariente
Partenza  Km. 10 strada Cugnasco - M.ti Motti  (1026 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo. Bastoncini da riporre nello zaino per gli ultimi 15 minuti.
Commento La difficolta' principale della gita penso sia raggiungere il punto di partenza ... In autostrada uscire a Bellinzona Nord e girare a sinistra per Locarno. Poco dopo aver oltrepassato il primo incrocio con la statale che, a sinistra, porta a Lugano per il passo Monte Ceneri, girare a destra per strada inizialmente stretta e in salita e poi piu' larga e sempre diritta (mancando questa strada proseguire per Locarno e a Gordola prendere per Monti di Motti ... circa 10 km. in piu') ; al termine girare a sinistra ed entrati in Cugnasco girare a destra per Agarone e proseguire per Monti di Motti. La strada, inizialmente poco larga diviene via via piu' stretta: passare la localita' Monti di Ditto (800 mt. ca) lasciare la macchina su un tornante-bivio a quota 1000 mt. ca. (cartello ristoro Monti di Motti). Seguire per 2,5 km la strada di sinistra ed arrivare a Monti di Motti. Qui inizia ben segnalato il sentiero per la cima del Sassariente dapprima lunga una forestale asfaltata e poi per tornanti in bosco (belle viste sulla Val Verzasca ed il suo lago). Dopo aver incrociato il cartello che indica 55 min. alla vetta la pendenza aumenta progressivamente per tagliare un ripido pendio e raggiungere l'ampia dorsale sovrastante (conviene affacciarsi per vedere il panorama sulla Valle della Porta e cercare di scorgere molto a destra la Capanna Borgna). Proseguire lungo il sentiero di nuovo tra alberi; si perde un po' di quota per arrivare al tratto finale (segni bianco-blu). Pensavo, come da relazioni, di trovare catene, scalette, corde ... quasi una ferrata ... invece sono state posate una serie di passerelle in legno che rimontano un pendio roccioso; sicuramente esposte ma nessuna difficolta' (tant'e' che incrocio diverse famiglie con bambini). Verso la fine, guardando in basso, si scorgono i gradini di ferro della precedente via che penso sia definitivamente dismessa. La cima e' ampia e molto panoramica in particolare verso il Lago Maggiore. In discesa seguire per Monti di Gana: sentiero stretto e tortuoso molto ripido; quando la pendenza diminuisce si raggiungono i Monti di Gana da cui in 30' per strada si ritorna al posteggio. Seguiranno foto ...