Val Zebrů e valle di Cedec, 01/08/2007
Onicer  Renato
Gita  Val Zebrů e valle di Cedec
Partenza  Val Zebrů  (2160 m)
Rifugio di appoggio  V° Alpini e Pizzini
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Rilassante e tranquilla traversata dalla val Zebrů alla valle di Cedec.
Dalla Baita del Pastore saliamo al rifugio V° Alpini ed all'altura soprastante il ramo del ghiacciaio dello Zebrů che scende dal passo della Miniera. Cominciamo a vedere qualche stambecco. Scendiamo al bivio di q 2750 e prendiamo il sentiero 30b che rimane alto e traversa a sinistra (foto 1). Perde quota e si ricongiunge a quello di fondovalle per risalire al passo dello Zebrů. Brevemente ci portiamo sulla cimetta di sinistra dalla quale meglio si domina la valle di salita (foto 2) e quella di Cedec. Panorama grandioso dal Gran Zebrů al Tresero.
Ecco (foto 3) come si presenta il Cevedale ed il Pasquale.
Scendiamo al Pizzini e seguendo il sentiero alto arriviamo ai Forni. Non ci rimane che recuperare le macchine a S.Antonio e sederci davanti ad un ottimo piatto di pizzoccheri.