Piz Umbrail, traversando alla Punta Rims, 22/07/2007
Onicer  grigna
Gita  Piz Umbrail, traversando alla Punta Rims
Partenza  Giogo di Santa Maria (Pass Umbrail)  (2495 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Piz Umbrail (3033m), traversando alla Punta Rims
Commento Per il primo 3000 della Barbara bisognava cercare qualcosa di tranquillo e di fattibile. Ecco quindi questo Piz Umbrail, da tempo nel mirino per la sua grande vista ma sempre scartato per la lontananza da casa. Dato che l’idea era di restare fuori a dormire, abbiamo sfruttato l’occasione. Partiamo dal Pass Umbrail e risaliamo i verdi pascoli soprastanti seguendo un bel sentiero abbondantemente segnalato. Superiamo un ghiaione e giungiamo così poco sotto la vetta. Superata una zona di sfasciumi instabili, in breve siamo sulla panoramicissima cima. Peccato per il tempo e per la foschia (migliorerà in seguito).
In vetta 2 aquile volteggiano trasportate dal forte vento da sud-ovest. Percorriamo poi tutta la cresta che dal Piz Umbrail conduce alla Cima di Rims dove si trovano numerosissimi resti di guerra.
Dalla cima scendiamo alla Bocchetta della Forcola e poi rientriamo all’auto, con destinazione Val Venosta.