Cima Monticello, dalla Val Canè, 14/07/2007
Onicer  grigna
Gita  Cima Monticello, dalla Val Canè
Partenza  Canè- Valle Camonica  (1480 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ramponi ad inizio stagione.
Itinerari collegati  Cima Monticello (3162m), dalla Val Canè
Commento Partiamo da Canè con una temperatura bella fresca e il ritmo si fa subito indiavolato, complici anche le pendenze non troppo ripide e la mulattiera che invita a salire bene.
Terminata la mulattiera, imbocchiamo il sentiero che ci porta alla Baita Valzaroten e poi agli splendidi laghetti di Canè, luogo ideale per montarci una tenda in tranquillità.
Proseguiamo fino ad un ampio colle dove troviamo un signore intento ad osservare branchi di cervi nella vicina Val Grande.
Seguendo le indicazioni per la cima, guidati da rari ometti e da alcuni bolli segnavia, guadagniamo quota tra li sfasciumi e, dopo aver toccato la vetta della Cima Pietrarossa, raggiungiamo l’anticima della Ponticello.
Attraverso resti del vecchio Ghiacciaio di Cima Ponticello, giungiamo sulla panoramica vetta.
In discesa optiamo per il canalone Valzaroten, piu ripido ma molto piu corto.
Poi torniamo all’auto attraverso la strada di salita.