Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Albigna-Sciora-Sasc Furä, 18/07/2007
Inserisci report
Onicer  rebiglio   
Gita  Traversata Albigna-Sciora-Sasc Furä
Regione  Svizzera
Partenza  Pranzaira  (1190 m)
Quota arrivo  2897 m
Dislivello  2060 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Albigna (eventuale), Sciora, Sasc Furä
Attrezzatura consigliata  Imbrago e cordini; eventualme ramponi ad inizio stagione.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Come prima personalissima uscita nel regno del granito della Bregaglia, rovistando qua e là fra mille cartine e guide varie, mi sono persuaso che questa fosse la miglior soluzione possibile. E penso di non aver sbagliato!
Pranzaira, sono da poco passate le 8. Allergico alle funivie, salgo direttamente a piedi al Lägh da l'Albigna. Salita dura, ma neanche troppo, giusto giusto l’ideale come “riscaldamento”…
Dalla diga, anziché puntare al ben visibile rifugio, seguo le indicazioni per il passo di Cacciabella, da qui non ancora visibile, che si raggiunge dopo lunga salita su percorso via via più accidentato. Ripido il tratto finale che conduce al valico, ma non esposto ed ottimamente attrezzato con catene.
Richiede estrema prudenza la discesa sul versante opposto dove catene fisse, pioli e scalette metalliche, facilitano di non poco. L’esposizione del resto (a maggior ragione su percorsi sconosciuti) suscita comunque un certo effetto, ed è stato con sollievo che ho raggiunto i più aperti e adagiati pendii che portano alla Capanna Sciora.
Dopo la necessaria pausa pranzo, riprendo la marcia in direzione del celeberrimo “Viale”. Con vari sali scendi si guadagna la base del Dosso di Sasc Furä che si risale per una cengia a tratti esposta ma comunque attrezzata nei punti più impegnativi. Ampio panorama sulla Bondasca, al cospetto di Cengalo e Badile.
Di qui si scende inizialmente per placche, poi per tracce, raggiugendo la Capanna Sasc Furä da cui scende ripido il sentiero per Laret (fine della carrozzabile proveniente da Bondo).
Sfruttando qualche provvidenziale scorciatoia, raggiungo infine l’abitato di Promontogno, dove, in netto anticipo sulla tabella di marcia, riesco anche a dover aspettare ¾ d’ora l’autopostale delle 15.35 che mi riporta a Pranzaira…

DISLIVELLO TOTALE: 2.060 (SALITA); 2.420 (DISCESA)
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport