sentiero roma, 15/07/2007
Onicer  furbo
Gita  sentiero roma
Partenza  filorera  (850 m)
Rifugio di appoggio  scotti-ponti-allievi
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento L'idea di fare il percorso del kima in giornata mi affascina da anni e così vista la splendida e lunga giornata ci ho provato. Premetto subito che l'idea di partire direttamente da fiorera era malsana in partenza ma il tratto filorera-manzi era l'unico che non conoscevo e almeno quello volevo assolutamente riuscire fare. Così partenza alle 5.45 e via spedito fino alla bocchetta roma. Al passo tutto ok, le quattro ora impiegate per fare 3/5 del dislivello complessivo ed 1/3 dei km mi sembrava proprio buono ma non avevo fatti conti con la traversata dalla bocchetta roma al passo del cameraccio. Qui il terreno in teoria è circa pianeggiante ma in realtà è peggio che andare in salita. Sono 5 km di pietraia continua in cui non si fa altro che salire e scendere migliaia di sassi. Al passo del cameraccio la stanchezza si è fatta sentire. Quindi discesa fino al manzi su sfasciumi risalita al passo torrone e arrivo all'allievi. Qui fatti due rapidi conti ho capito che non ce n'era proprio per continuare, le 15 ore messe in conto non sarebbero mai bastate ed in ogni caso dovevo tornare fino a filorera quindi dopo un meritato riposino mi sono incamminao verso valle. Totale circa 14 ore. L'ambiente dell'alta val di mello è semplicemente fantastico e con una giornata così acquista un qualcosa di magico, peccato che sia così poco battuto, incontrate solo due persone fino all'allievi. Girare da solo su questi terreni impone una gran prudenza perchè il terreno non è certo banale. Rimane per me un mistero come facciano gli atleti del kima a riuscire a correre su quelle pietraie. Comunque giornata da incorniciare anche se e mi sa che l'idea di farlo in giornata rimarrà solo un sogno...