Punta Nera della Grivola, 05/08/2009
Onicer  benedetto
Gita  Punta Nera della Grivola
Partenza  Valnontey  (1670 m)
Dislivello  2013 m
Rifugio di appoggio  Vittorio Sella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, eventualmente ramponi
Commento Da Valnontey al rifugio Sella per mulattiera e sentiero, ore 2,30.
Dal Sella si segue il sentiero per il col Collon fino al bivio con il sentiero del colle della Rossa.
Quest’ultimo porta a superare il risalto che sosteneva l’oramai estinto ghiacciaio della Rossa.
Si piega a sinistra tra detriti e residui nevati verso una traccia che si scorge tagliare i ghiaioni sotto la punta Rossa.
Seguire questa traccia sin sotto la verticale del canale che porta al colle della Nera, dove si perde o si confonde con le tracce di discesa.
Salire al meglio questo tratto sino all’imbocco del canale, è il tratto più faticoso, probabilmente la via migliore è sulla sinistra.
Il canalino è alto 120 metri, lo si risale con relativa facilità sino al suo sbocco dove si trova il ghiacciaio del Trayo.
Volendo si può risalire il ghiacciaio verso sinistra con qualche tratto ripido, con la necessaria attrezzatura.
Continuando per cresta si supera senza problemi su tracce un primo risalto di ripide roccette, poi la pendenza diminuisce, la traccia si trasforma quasi in sentiero che porta con passeggiata panoramicissima all’aerea vetta.
In discesa, prima del colle, sulle roccette, rimanere un po’ a destra e non farsi ingannare dalle tracce a sinistra che scendono sul ghiacciaio, ore 4 dal Sella.