Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Porcellizzo, 07/07/2007
Inserisci report
Onicer  lupin-3   
Gita  Pizzo Porcellizzo
Regione  Lombardia
Partenza  Bagni di Masino  (1172 m)
Quota arrivo  3075 m
Dislivello  1903 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Giannetti 2534m
Attrezzatura consigliata  Scarponi con suola vibram,viste le rocce!
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Splendida giornata!
Sabato mattina alla buon'ora arrivo a Bagni di masino 1172m.."ovviamente" in quel posto lì,parcheggio,è un'impresa trovarlo...così mi tocca metterla all'interno del parcheggio delle terme.. costo 5 euro !!
A macchina sistemata,mi sistemo pure io,e alle 7.30h parte la mia splendida e lunga camminata
Appena dopo la mia macchina vedo un sacco a pelo x terra con all'interno un "cecoslovacco"(targa macchina)..che dorme beato :lol:
é la prima volta che mi cimento in una camminata,in val masino ....e quindi non ho ho mai visto dal vivo i giganti di granito,ne il rif Giannetti!
Alle baite a 1405m,incontro un padre coi suoi due figlioletti 10e13anni di cataeggio...mi ci aggrego visto la buona andatura,e mi spiega una sacco di curiosità,dei luoghi,dei posti,e delle montagne del luogo!
Dopo la bella compagnia alle baite a 1899m loro si fermano x bere latte appena munto dal loro amico..mentre io ingrano la quarta e vado ..
La vallata lì si apre tutta alla vista...ed è magnifica...vien voglia di star li fermi a guardare a non far + niente!
Una volta alla Giannetti 2534m,mi rendo conto d'essermi sparato quasi 1400m di dislivello ma sto benissimo,così mangio qualcosa,bevo,visto il caldo..e faccio conoscenza del simpatico gestore,che mi indica un canalino che accorcerebbe d'un pelo il mio itinerario!
Una volta rifocillato riparto,seguendo le indicazioni del gestore,ovvero faccio 300m sul sentiero Roma in direzione Omio,poi "taglio" su a destra in direzione d'un'intaglio..
é semplice,ma ripido..arrivo all'intaglio,e mi si apre la magnificenza del monte Disgrazia ..ammantanato di neve come non mai in questo periodo!
Da li taglio sempre salendo a destra x tracce di capre e stambecchi (ne vedo anche uno )e mi ritrovo al centro del vallone...li ho avuto un dubbio...vedendo in prospettiva mi sembrava che la cima fosse quella di sinistra..INVECE la cima è a destra e da lì non si vede ancora!
Rimontando pezzi ripidi con grandi sassoni granitici..salgo di quota e mi rendo conto d'aver fatto bene a non farmi attrarre dalla cima si sinistra,e con un pò d'affanno ...fiatone... riprendo verso l'ormai cima vicina
Gli ultimi metri sono una goduria ...e una volta in cima,mi svacco faccio un sacco di foto,mangio e sono davvero contento del luogo e della valle appena "scoperti"...vedo un sacco di cime...quasi tutte le orobie,il ligoncio che è lì davanti a me,fa quasi paura con la parete nord verticale che precipita verso la val codera mille metri + in basso!Vedo anche la località "bresciadega"1214m in val codera...bellissima..
Insomma x tirar le conclusioni,ottima salita e cima panoramica,poco frequentata e molto remunerativa,ottima gamba,oggi stò da dio e ottimi scarponi "estivi" nuovi :) ..appena presi,li ho sverginati sparandomi 1900m di dislivello x un tot di 3800m...senza una rossore e una vescica
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport