Punta di Ercavallo, 08/07/2007
Onicer  aldo
Gita  Punta di Ercavallo
Partenza  Case di Viso (Ponte di Legno BS)  (1880 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Bozzi se si usa il sent. n. 2
Attrezzatura consigliata  pedule (per pietraie)
Commento Difficoltà: E fino ai laghi di Ercavallo successivamente EE (valutazione vedi: D. Comensoli, Sui sentieri della Vallecamonica, Ferrari Editrice).
Dalle case di Viso abbiamo proseguito con l'auto su sterrata fino all'area pic nic del Parco a q. 1880. Siamo saliti poi col sentiero n. 59 fino ai laghi di Ercavallo, poco prima dei laghi si stacca il sentiero n. 2 con direzione rif. Bossi che abbiamo seguito per due cento metri ca. quando sulla sinistra prendiamo una traccia che passa tra due evidenti ometti ed è suibito marcata bianco rosso (solo al ritorno in una piccola deviazione vediamo una numerazione n. 17, meglio visibile per chi giunge dal Bossi). Il sentiero militare sale tra pietraie e ruderi della 1° guerra mondiale fino alla cresta dove due frecce bianche indicano la direzione per la cima q. 3011 e per la cima 3068, noi saliamao a dx, sud, alla cima 3068 prestando un poco di attenzione agli sfasciumi ed alla pericolanti strutture. Dalla vetta bellissimo panorama tra cui zona Adamello, Presanella, Carè Alto, Vioz e S. Matteo e altro a 360°.
Ritornati al bivio tra il 59e il sentiero 2 decidiamo di fare il 2 verso il Rif. Bozzi. il sentiero 2 semipianeggiante pur se elementare è a volte esposto e traversa alcuni canali franosi che possono essere rischiosi con condizioni avverse.
Dai pressi del Rif. scendiamo per scorciatoie che tagliano la lunga strada chiusa al traffico, fino all'auto.