Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti, 30/06/2007
Onicer  grigna
Gita  Pizzo Ligoncio, dalla Val dei Ratti
Partenza  Verceia (frazione Piazzo)  (620 m)
Rifugio di appoggio  Rif Volta (incustodito)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo Ligoncio (3032m), dalla Val dei Ratti
Commento Finalmente una scammellata di quelle che piacciono a me!
Appuntamento alle 4.30 al Bione, manca solo il Kikko. Si, son rimasto a letto, aspettatemi che arrivo!
Giunti a Verceia, perdiamo altri 20 minuti per aver sbagliato strada, Piazzo era da tutt’altra parte! Finalmente, all’alba delle 6.20 siamo in marcia. Procediamo spediti, senza soste spacca-ritmo fino alle Baite Talamucca dove un asino un po troppo arrapato, prende di mira una mucca e non la molla. Solo grazie all’intervento del Rosso e del Kikko, il quadrupede si placa con conseguenti complimenti e felicitazioni da parte dell’anziano pastore, il mitico Oregioni.Proseguiamo fino al rifugio Volta e poi ancora piu su, seguendo le indicazioni per il Ligoncio. Il canale di accesso all’ultima rampa è di facile individuazione ma, complice la relazione un po scarna in nostro possesso, fatichiamo un pochino nel trovare la retta via. Una volta risalito il canale, giungere in vetta è questione di poco tempo.In discesa costruiamo qualche ometto per segnalare il passaggio.Bellissima sgroppata in ambiente selvaggio (a parte il pastore abbiamo incontrato solo uno skyrunner fermatosi al Volta). Bellissima vista sulla testata della Val Masino. Complimenti a Rambo che dopo un mese e mezzo di stop si sciroppa 2500 m di dislivello.
Partecipanti: io, Leonardo detto il Rosso, Kikko, Rambo, Taniro e Marta.