MTB PIZ NAIR, 12/07/2009
Onicer  ivanbue
Gita  MTB PIZ NAIR
Partenza  SAMEDAN  (1700 m)
Rifugio di appoggio  VARI
Attrezzatura consigliata  DA MOUNTAIBIKE
Commento Da Samedan si raggiunge Celerina;dove partono gli impianti e per strada sterrata si sale a Marguns,si prosegue sempre su sterrata fino ad un bivio dove o si segue la sterrata che porta verso Munt da S Murezzan e passando sotto il piz Nair si arriva al pass Suvretta o si prende la ripida sterrata che poi diventa sentiero e si sale alla Fuorcla Schlattain.Noi abbiamo scelto la salita alla Fuorca, dove cè da mettere in conto un pò di bici da spingere o in spalla.Raggiunta la Fuorcla q2873, sempre spingendo abbiamo imboccato il sentiero alto verso il Piz Nair che è stato salito con le bici da 6 bikers del gruppo.Si scende o lungo le piste o su sentiero al Pass suvretta, inizia ora la bellissima discesa su sentiero tecnico fino all Alp Suvetta dove cè una malga che vende ottimo yogurt.Da qui giù per la val Bever immersi inbellisime pinete e lariceti secolari si arriva in paese e successivamente si raggiunge il parcheggio.Bellissimo itinerario in ottima compagnia da rifare sicuramente.Gruppo RampicaiCaloziocorte composto da 13 bikers.