Val Arigna Dente di Coca, 12/07/2009
Onicer  corbe
Gita  Val Arigna Dente di Coca
Partenza  Centrale  (1020 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Corti (evitato)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, corda da 30 m., cordini
Commento Partenza dalla centrale (Val Arigna) tempo incerto. L'intenzione é affrontare la nord del Coca ma le condizioni, temperature alte, meteo ed innevamento insufficiante in prossimità della vetta ci deviano verso il passo di Coca poi si vedrà. Risalito il sentiero normale verso il Corti facendo attenzione alle ripide slavine ancora presenti giungiamo al passo di Coca e ci avviamo verso il Dente senza particolari obiettivi considerato il tempo nuvoloso. Seguiamo tracce di sentiero sino a giungere al canalino sud dove inizia a piovere (acqua e neve) siamo tentati a desistere ma in breve il tempo migliora. Ci leghiamo per sicurezza ed affrontiamo la salita su roccia un pò umida ed infida sino a giungere in vetta al Dente. Discesa sempre prestando una certa attenzione. Ritorniamo al bivacco Corti e decidiamo di scendere direttamente al Resnati via nevai e lastroni sino a giungere a q. 1600 sfruttando l'enorme valanga.
Gita lunga, ambiente meritevole, roccia infida.