Pizzo Brunone(cima Centrale), 24/06/2008
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Brunone(cima Centrale)
Partenza  Fiumenero  (700 m)
Dislivello  2060 m
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  Da dura orobia!
Itinerari collegati  Pizzo Centrale di Brunone (2802m), Canalone Meridionale
Condizioni  Accettabili
Commento Partiam da Fiumenero alle 6.00 e nel giro di 2.30ore siam alla Brunone.Dopo aver conosciuto i nuovi gestori, ci incamminiamo abbastasnza lentamente verso il passo Scaletta e da questo prendiamo la cresta, sino a giungere al pianoro superiore del lago della Brunone, vicino all'omonimo passo.
da questa piccola conca andiamo a prendere il largo e ripido sperone settentrionale che ci conduce sulla cresta Ovest.Seguitala, dopo un bel passaggio su una facile placca inclinata siam ai vasti pianori sommitali che caratterizzano in modo unico il gruppo del pizzo Brunone.
Dato il tempo incerto, tralasciamo la punta Settentrionale 2724)ì(il"vero" pizzo Brunone) e ci dirigiamo alla piatta sommit della cima centrale.
Resistendo alla tentazione di proseguire per l'esposta ed assai affilata cresta che collega la Centrale alla punta settentrionale, discendiamo in fretta per il vasto canalone (quello che si vede anche dal rifugio) che abbandoniamo a 3/4 dalla fine(x evitare le invalicabili cengie terminali) e per sfasciumi ci portriamo al pianoro sotto il passo Scaletta...ed in breve al Brunone x il pranzo(11.50)....bella gita!