Monte Torena, 10/06/2008
Onicer  Ares88
Gita  Monte Torena
Partenza  Valbondione  (888 m)
Dislivello  2023 m
Rifugio di appoggio  Curò e Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo su marciume di vario tipo e consistenza!
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), via comune
Condizioni  Mediocri
Commento Bella gita...dopo ben 6mesi di pausa forzata.....ho ripreso stra bene....diciamo che dopo 5.00h da Bondione ero in cima....!!!giornata nuvolosa e poi temporalesca!
Fino alla Conca del Serio x il solito "iter", poi abbiam risalito integralmente lo sperone Ovest sul filo, con interessanti passi in discreta esposizione e su roccia marcissima, comunque nn impegnativi.Solo un paio di passaggi di I°nel canalino per risalire lo zoccolo basale dello sperone.
In circa 30minuti si è sull'antecima Nord(2910) da cui, per aerea ma elementare cresta sommitale in vetta.
Iniziamo la discesa per il canale-camino subito sotto la crocetta, ma causa le piogge torrenziali le rocce, tenute assieme da terriccio umido, franano dovunque mettiamo piede.
Intimoriti e giustamente preoccupati per la pericolosità della situazione, dopo aver anche fortunosamente evitato una scarica, risaliamo alla vetta e ritornati all'antecima, scendiamo x la costola Nord su neve e sfasciumi sino allo stretto passo del Serio.
Da questo, coi primi tuoni, alle sorgenti sottostanti e velocemente a Valbondione.