PIZZO QUADRO, 21/06/2009
Onicer  ivanbue
Gita  PIZZO QUADRO
Partenza  centrale San Bernardo  (1017 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  bivacco Carlo Emilio
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento gruppo numeroso per questa gita sociale cai Calolziocorte.Dal notevole dislivello e sviluppo, si svolge,nella parte iniziale, sulla bellissima mulattiera fatta di sassi,che porta alla diga del lago del Truzzo.Costeggiando il lago del Truzzo a sinistra e guadagnando poco dislivello si arriva al rifugio bivacco Carlo Emilio(per le chiavi telefonare ai gestori).Su consiglio del gestore ,che era li per fare un pò di pulizia ,siamo saliti a sx delle cascate in fondo al vallone e traversando per nevai abbiamo raggiunto la cresta est dove per breve crestina nevosa e alcuni risalti rocciosi di 2°siamo arrivati in vetta.clima freddo con vento da nord per tutto il giorno e passaggi estesi di nuvole.Non poteva mancare il bel finale in ottima compagnia in uno dei bei crotti di Chiavenna.Un bravo a tutti i partecipanti che non stò ad elencare perchè troppi,ma in particolare a Enrico che nonostante i suoi problemi fisici ha raggiunto la cima.