Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MOREGALLO - CANALONE BELASA, 03/01/2025
Inserisci report
Onicer  garaca   
Gita  MOREGALLO - CANALONE BELASA
Regione  Lombardia
Partenza  Valmadrera LC Loc. Belvedere  (290 m)
Quota arrivo  1276 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Per i meno esperti , Set da ferrata.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Note:
Bell'itinerario in ambiente selvaggio a due passi dalla civiltà.
Si tratta di un canalone che dal fontanino di Sambrosera punta diretto alla vetta del Moregallo. E' molto meno frequentato di altri percorsi su questa montagna, anche per una sua presunta fama di percorso difficile. In realtà, l'unica difficoltà è la ripidità, le attrezzature presenti consentono di muoversi in sicurezza nei passaggi rocciosi, e possono tranquillamente non essere usate, divertendosi ad arrampicare su difficoltà contenute (max III+) in passaggi di pochi metri, con roccia buona e non unta. I passaggi rocciosi privi di catene non arrivano al II grado.
L'itinerario è ottimamente segnalato con grossi bolli rossi e frecce rosse.

Descrizione:
Dalla località Belvedere di Valmadrera, salire i due tornanti cementati fino alla cappelletta VARS. Qui, seguire le indicazione per Sambrosera (segnavia 6 e 7). La mulattiera, ben segnalata, sale nel bosco e conduce in circa 30-40 minuti al fontanino di Sambrosera, crocevia di numerosi itinerari.
Seguire le indicazioni Canalone Belasa, e iniziare a salire nel bosco per ripida ed esile traccia, in parte seguendo il letto di un ruscello, seguendo i numerosi segnavia rossi.
La traccia guadagna quota rapidamente, e raggiunge l’imbocco del canalone, dove si trovano le prime catene.
Si segue il canalone con divertenti passaggi, in parte attrezzati, in parte no, ma comunque mai pericolosi. Non vi sono possibilità di sbagliare.
Si prosegue fino ad un bivio, caratterizzato da una palina con cartello. Qui si può decidere: a destra si guadagna la parte terminale della cresta OSA (alpinistica), mentre a sinistra, seguendo i segnavia e le indicazioni della palina, si raggiunge in breve l’itinerario di cresta del Moregallo (segnavia 6). Per quest’ultimo, con ancora qualche breve tratto attrezzato, si tocca infine la vetta, caratterizzata dalla presenza di una croce e di una madonnina.

Discesa:
1- si percorre la cresta di salita (itinerario 6, indicazioni per Pianezzo) fino alla bocchetta delle Moregge, e da qui, per sentiero (segnavia 7) si rientra a Sambrosera.
2- si scende dalla vetta per sentiero (segnavia 6, indicazioni per Valmadrera Preguda) fino alla bocchetta del Moregallo. Da qui, per sentiero (segnavia 6, indicazioni Sambrosera) si scende a Sambrosera.

GIUDIZIO PERSONALE:
Bella sgambata mattutina su questo bel giro che non facevo da qualche anno.
Attrezzatura tutto a posto.
Consigliato.
Meteo da aprile inoltrato.

Report visto  401 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport