Montù e cima Coppi, 03/12/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Montù e cima Coppi
Partenza  Madonna delle Nevi - Mezzoldo  (1300 m)
Quota arrivo  2050 m
Rifugio di appoggio  San Marco - aperto
Attrezzatura consigliata  Bastoncini - Pedule
Commento Gli sci restano in macchina. La nevicata della notte era un velo di polvere. Percorro la strada e taglio diversi tornanti salendo per prati leggermente innevati. al quart'ultimo tornante prima del passo, giro a sx e con largo giro salgo sul cucuzzolo tondeggiante del monte Montù m.1854 e lo discendo in direzione del passo San Marco. Lasciando a sinistra la Valmora, salgo lungo il tondo crestone che arriva al penultimo tornante adiacente il nuovo rifugio San Marco, procedo diritto sulla pianeggiante strada che conduce al rifugio Ca San Marco (chiuso) e da qui lungo l'antica via Priula salgo al Passo San Marco Neve vecchia sulla mulattiera e spolverata sul resto del percorso. ATTENZIONE a tratti di ghiaccio puro. Giunto al passo sferzato dal gelido vento (~ -6°C da termometro) procedo per breve tratto su strada che presenta cumuli di neve ventata 50/70 cm. verso il colle che conduce al vallone del pizzo Segade. Salgo la cima a dx col cippo che per i miei inverni resta sempre Cima Coppi m.2050. La copertura nevosa è continua ma esigua, 10/20 cm. Rientro percorrendo la strada che è coperta da un sottile strato di neve fresca . Continuerà a nevicare fino all'arrivo all'auto a 1300 m. ma sembra poca roba. La strada è pulita fino al rifugio e spargisale l'ha percorsa. Diverse auto al rifugio. F1 Panorami e vista dal monte Montù F2 Il percorso e immagini F3 da Ca San Marco al Cippo di vetta. Ciaooooooooooo