M. Calvera-Vigna Soliva-Pzo della Corna, traversata, 26/11/2022
Onicer  Fedora
Gita  M. Calvera-Vigna Soliva-Pzo della Corna, traversata
Partenza  Tezzi Alti (fraz. di Gandellino)  (970 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  M. Calvera-Vigna Soliva-Pzo della Corna (2347m), traversata
Commento Un bellissimo giro ad anello che non avevo mai fatto, con panorami orobici super e un'appagante traversata che permette di toccare 3 vette. E' piuttosto lunghetto e con diversi saliscendi, ma senza difficoltà. La neve, però, rende sempre tutto più magico e aggiunge quel tocco in più che non guasta mai! Dopo il bellissimo bosco iniziale, i panorami si aprono e sono sempre uno spettacolo per gli occhi. Il cielo blu e la neve hanno reso il tutto veramente fantastico. Sopra i 2000m iniziamo a pestare neve (oggi inutili i ramponi), molto variabile in base all'esposizione e all'effetto del vento. Dopo 2h e 40' tocchiamo la grande croce dell'anticima del Calvera e altri 25' per la cima vera e propria. Poi partiamo per la seconda vetta di giornata, il Vigna Soliva (+20'). Da qui, in altri 20' siamo in vetta al Pizzo della Corna. Ora non ci resta che la discesa finale, prima comoda e poi con gli ultimi 15' mooolto ripidi! Al colletto, scendiamo verso dx puntando alla baita a circa q. 1900m. Poi proseguiamo scendendo verso dx su traccia di sentiero all'inizio poco evidente, poi segnata meglio con ometti, fino a prendere la mulattiera finale che ci riporta alla macchina, dopo circa 6h e 30' di tour.
Partecipanti: Fedora, Lidia e Riccardino.

FOTO 1: In vetta al M. Calvera, con il proseguimento del percorso fino al Vigna Soliva.
FOTO 2: La discesa dal Vigna Soliva, salendo verso il Pizzo della Corna.
FOTO 3: Sendendo dal Pizzo della Corna.