VIDEO * Lago d'ARNO da Isola di Cevo, 16/10/2022
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * Lago d'ARNO da Isola di Cevo
Partenza  Isola di Cevo  (900 m)
Attrezzatura consigliata  Ecursionismo
Commento SIAMO SENZ'ACQUA ...
Partenza da Isola a 900 mt. Si segue il sentiero n 88 per una lunga serie di tornanti che più o meno placidamente conducono al bivio con il sentiero 20A. Tenendo la destra si segue un percorso pianeggiante che attraversa una lunghissima galleria servita a portare il materiale necessario alla costruzione della diga ultimata nel 1911. Tale diga sbarrò il lago naturale già esistente aumentandone la portata. Se si segue il sv. 20A a sinistra, dopo poco metri, si trova la costruzione diroccata con annessa funicolare che all'epoca servì per portare i materiali da costruzione per la diga. Io vado a sinistra e dopo 20 minuti incrocio il sentiero n. 20 che porta a Passo di Campo a 2296 mt. Il passo serviva per raggiungere le valli Giudicarie dalla Valsaviore e quindi fu frequentato nei secoli scorsi anche da traffici commerciali tanto che lungo il sentiero si incontra a quota 2090 mt. circa una pietra (non vista) che fa parte del selciato con inciso la scritta "GIOAN ANDREA BOLDINI RSTUAVAT STRADA ANO 1792" (Giovanni Andrea Boldini restaurò (la strada) nell'anno 1792) (fonte esterna - Wikiloc). Seguendo il sentiero 20 ci si trova a passare circa 200 mt sopra il lago d'Arno - sponda sinistra. Senza raggiungere Passo di Campo scendo verso il lago seguendo il sentiero che mi conduce proprio alle costruzioni annesse alla diga. Ritorno attraverso la galleria fino a riprendere il sentiero 88 e ritornare a Isola. Occhio all'UOVO del Lago ...