Monte Generoso , 28/08/2022
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Generoso
Partenza  Osteria la Peonia, Mendrisio (CH)  (1160 m)
Rifugio di appoggio  Punti vari di ricovero/ristoro lungo il percorso
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con la previsione di meteo un po’ instabile sull’arco alpino e sulle Orobie, oggi ci dirigiamo nel Canton Ticino e più precisamente sul Monte Generoso, montagna che abbiamo già salito in passato dal versante nord, mentre oggi, in modo da effettuare un’escursione in gran parte inedita per noi, abbiamo pianificato di salirci dai sentieri affacciati sui versanti meridionali.
Il punto di partenza è il parcheggio (a pagamento) adiacente l’Osteria la Peonia, sopra Mendrisio. Ci dirigiamo verso la località Muggiasca in larga parte tramite strada asfaltata, dopodiché prendiamo un sentiero nel bosco che con qualche saliscendi (e qualche breve tratto leggermente esposto) ci porta nel grazioso borgo di Roncapiano.
Da qui, prendiamo la larga cresta che in modo ripido ci porta sotto la vetta del Monte Generoso.
Per fare un giro un po’ più lungo e interessante, traversiamo sotto la vetta fino ad andare a prendere il sentiero che proviene dal versante settentrionale. Una volta raggiunto, lo saliamo (tratti leggermente esposti e un po’ verticali provvisti di catene) e in breve tempo siamo in cima.
Per scendere, seguiamo la via normale (Bellavista) che in modo più diretto rispetto alla salita ci permette di tornare in modo comodo al punto di partenza.
Una montagna antropizzata il Generoso, ma ben panoramica.

Foto 1: lungo la salita sull'ampia cresta
Foto 2: dalla cima, verso sud...