Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone, Gamma 1 e quel che resta della Gamma 2, 30/07/2022
Inserisci report
Onicer  fabiomaz   
Gita  Resegone, Gamma 1 e quel che resta della Gamma 2
Regione  Lombardia
Partenza  Piani d'Erna (staz. arrivo funivia)  (700 m)
Quota arrivo  1830 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Azzoni
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, scarpette inutili
Itinerari collegati  Resegone (1875m), via ferrata "Gamma 2"
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Prologo:
5.00 di mattina di sabato, suona la sveglia, oggi si va a vedere una possibile via nuova.
5.00 e 30" ascolto il vocale del socio che mi dice di essere stato male durante la notte e di non essere in grado di arrampicare. Mi riappoggio sul cuscino e lentamente cerco di scivolare dall'inevitabile nervosismo al sonno.
Un'ora e mezza dopo mia moglie preoccupata mi scuote per verificare se sono morto nel sonno. Le spiego l'accaduto e lei mi dice che comunque la mattinata lei e il bambino si sono organizzati e io, oltre che libero, sono pių che altro di troppo.
Balzo gių dal letto, svuoto lo zaino da tutta la ferraglia e ci metto il kit da ferrata. Poco dopo sono in auto in una rarissima, fresca mattinata di questa estate infuocata, diretto alle ferrate Gamma, recentemente riaperte.
Ho fatto le Gamma nel 2011, la 2 me la ricordavo molto interessante, con un passaggio di placca e un camino per nulla banali. Ho quindi portato le scarpette con l'idea di arrampicare il pių possibile, cosa sempre stupida in ferrata, visto che in caso di caduta ci si fa male, ma che a me piace tanto.

Commento:
capisco le esigenze di sicurezza, capisco l'evoluzione della normativa, capisco che l'alternativa fosse la chiusura...ma forse a volte la chiusura e la pulizia della ferraglia sono la soluzione migliore.
La Gamma 2 non esiste pių, almeno per quello che era. I passaggi pių belli sono stati completamente cancellati, sotto un diluvio di gigantesche zanche.
Quello che resta č una lunga scala, decisamente senza il sapore della vecchia Gamma. Resta pių caratteristica la Gamma 1, praticamente immutata, con le sue scale e il suo ponticello tibetano.
Quello che pių mi ha infastidito č che il posizionamento del cavo e delle zanche rendono difficilissimo arrampicare o sfruttare le vecchie strutture rimaste.
Tanto per dire il camino finale, dove nella parte bassa č ancora possibile tenersi a destra, lontano dalle zanche e salendo in opposizione, nella parte altra č chiuso da un "tetto" di tondo d'acciaio, da cui č impossibile sottrarsi anche con fantasiose contorsioni.
Nota positiva il nuovo cavo, ben teso e lineare, da non usare mai per la trazione ma solo per assicurazione.

Il grado della ferrata č di conseguenza completamente ridimensionato, ora č una ferrata media dove l'utilizzo degli infissi č praticamente obbligatorio.

foto 1: le scale della Gamma 1
foto 2: almeno non hanno potuto zancare il panorama
foto 3: come rovinare il passaggio pių significativo
Report visto  2200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport