VIDEO *- Rifugio GHEZA - Cascate Salt de Rébét - Rifugio Prandini, 26/06/2022
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO *- Rifugio GHEZA - Cascate Salt de Rébét - Rifugio Prandini
Partenza  Ceto (BS) - dopo 5 Km di Val Paghera  (970 m)
Quota arrivo  2087 m
Rifugio di appoggio  Prandini e Gheza (se aperti)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Si raggiunge Ceto (Bs) e all'imbocco del paese si svolta a gomito sulla destra per immettersi sulla strada per la Valpaghera . I circa 5 km che seguono sono i piů paurosi dell'escursione stante la ristrettezza della sede stradale (asfaltata da poco). Arrivati ad un tornante a sinistra si imbocca la stradina e ci si trova dopo alcuni metri a parcheggiare sulla sinistra. Attenzione i parcheggi sono pochi, La quota di partenza č di circa 970 mt. Lungo il sentiero nel bosco, a quota mt. 1250 si puň prendere una deviazione a sinistra segnalata come Cascata “Salt de Rébét” che dopo poco porta sul ciglio della bella cascata. Usciti dal bosco si apre un bellissimo pianoro alla cui sommitŕ si trova la malga Foppe di Braone di Sotto. Da li il sentiero ricomincia a salire dentro la valle e porta prima al Rif. Prandini a mt. 1979 e di seguito, dopo avere attraversato la valle si raggiunge il Rifugio Gheza – mt. 2087. Sia al Prandini che al Gheza troverete acqua (non controllata che ho perň personalmente testato).