Cima Boazzo, 30/06/2022
Onicer  aldo
Gita  Cima Boazzo
Partenza  Rif. St. Alpina (Saviore d. Adamello BS)  (1443 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Albergo Stella Alpina e Bivacco Lago di Dos
Attrezzatura consigliata  N.d.E Pedule impermeabili
Commento Partenza: salita al rif. Stella Alpina su stradina asfaltata qualche buca e Lavori in corso (strage alberi) che però non disturbano più di tanto.
Percorso: non abbiamo seguito la deviazione a dx poco dopo il rifugio, ma siamo saliti su stradina fino alla q. di c.a 1700 dove ci siamo spostati sul sentierino a dx segnalato sulla palina per Lago di Bos.
Proseguiamo sin quasi al lago e, portandoci con la schiena alla parete di dx del bivacco, attraversiamo un tratto un po' paludoso, dove si individua una quasi traccia, e poi, più avanti, (non andando al lago) cominciamo ad individuare a sx in alto ometti e bolli che seguiamo a lungo.
Si sale per parecchio sino a trovarci sotto ad un grade pietrone con forma rettangolare; qui abbiamo un canalone alla sua dx ed un altro a sx.
Noi abbiamo aggirato leggermente a sx per pochi metri e poco dopo abbiamo salito la costola alla nx destra per pochi metri e ci siamo riportati sul canalone di dx.
Rroviamo così la traccia con ometti che ci porterà fino al Passo di Dos.
Dal passo ci spostiamo a dx su sentierino che abbandoniamo poco dopo per prendere (accompgnati dall'annuvolamento) la costola di pietre che ci condurrà sino all'ometto della vetta .