Pizzo Ponteranica, 30/06/2022
Onicer  Guru
Gita  Pizzo Ponteranica
Partenza  Cantoniera S.Marco  (1800 m)
Rifugio di appoggio  S.Marco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo.
Commento Partiti dalla Cantoniera dove abbiamo parcheggiato e seguito il sentiero 101 che porta al passo S.Marco.Da qui,verso sinistra,cominciato a salire la ripida ma facile cresta che porta alla prima cima chiamato il Cimetto.Poi abbiamo percorso l'articolata cresta,a tratti un po' esile ed esposta,da fare con attenzione e da evitare in caso di nebbia.Fatto un'altra Cima e poi l'ultima chiamata Monte Verrobbio.Da qui scesi con attenzione all'omonimo passo.Dopo una sosta ripartiti su traccia di sentiero e seguito omini di pietra fino a giungere in cresta toccando prima la cima del Monte Colombaro e poi il Pizzo Ponteranica.Scesi poi dal versante sud,cercando il percorso piu facile su erba e sfasciumi fino a raggiungere i laghi di Ponteranica.Da qui seguito il sentiero 101 che ci ha riportato alla Cantoniera S.Marco.Bel giro in ottima compagnia.Complimenti a TUTTI.Partecipanti:Stefano(Guru)Patrizia,Daniela e Mario.