BIKE & HIKE - Pizzo Cigola e traversata al Passo Venina, 23/10/2021
Onicer  Fedora
Gita  BIKE & HIKE - Pizzo Cigola e traversata al Passo Venina
Partenza  Carona(BG)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Per far qualcosa di diverso e stare al sole, decidiamo per l'accoppiata bike&hike. Partiamo da Carona con temperature frizzantissime ma ci si scalda subito già ai Pagliari. Dopo 1h e 15' arriviamo al rif. Longo e da qui altri 20' per arrivare al Lago del Diavolo, dove leghiamo le bici e ci incontriamo con Vittorio, salito a piedi. Seguiamo il sentiero verso il Passo di Cigola e poi a sx lungo la cresta verso la cima, tenendoci a tratti sul filo ma per lo più leggermente sul versante brembano (sud). In un'oretta siamo in vetta al Pizzo di Cigola (2632m). Qui Vittorio propone la traversata al Passo di Venina e così proseguiamo sul lato opposto. Dopo una ripida ma breve discesina, il percorso si fa abbastanza comodo e veloce stando per lo più sul versante sud. Qualche saliscendi, tratti di roccette intervallati a tracce di sentiero, e siamo sull'ultima elevazione sopra il Passo. Scendiamo da un canale moooolto sfasciumoso che ci porta al passo, ma sicuramente era meglio stare più alti sulla dx e disarrampicare su roccette con un ultimissimo tratto sfasciumoso, meno ripido. Dopo 1h dal Pizzo Cigola siamo al Passo di Venina (2442m). Altra ripida discesa su sfasciumi seguendo qualche bollo che ci porta a prendere il sentiero della Condotta, da dove in circa 10' verso sx, in piano, torniamo alle bici al Lago del Diavolo. Meritata sosta al rif. Longo con una fetta di torta per festeggiare il prox compleanno di Lidia e poi una pacchia tornare a Carona in sella!
Sviluppo: 24km.
Partecipanti: Fedora, Lidia e Vittorio.

FOTO 1: Ormai in vetta al Pizzo Cigola.
FOTO 2: Dal Pizzo Cigola, la traversata in cresta che faremo fino al Passo di Venina.
FOTO 3: Al Lago del Diavolo, dove riprendiamo le bici.