Monte Nebius, 07/10/2021
Onicer  Federico
Gita  Monte Nebius
Regione  Piemonte
Partenza  Sambuco  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Da Sambuco in prossimità della chiesa si prende la Via Bandia, si prosegue 200 m circa ed a sx ci sono indicazioni per il parcheggio.
Si segue la strada a piedi che entra nel Vallone della Madonna.
In 10’ circa si raggiunge un ponte dove la strada termina ed attraversando il ponte si segue il sentiero GTA che sale sempre in sx idro della valle.
Valle incassata e molto bella che sale e permette di raggiungere spazi più aperti in loc, Gias Mure (1845 m).
Qui si segue una strada che si addentra nella valle che si abbandona dopo 10’circa per seguire i sentiero che vira a dx. Dopo un mezzacosta su detrito si entra più decisamente nel vallone degli spagnoli. Arrivati ad una breve spianata si sale più decisamente e dopo un traverso lungo verso est si raggiunge il Colle Serour. Attraversando ora verso sud-est sotto un elevazione si giunge un altro colle da dove inizia l’ampia cresta della montagna fino ad un anticima, da dove si scende brevemente e si raggiunge l’ampia cima. Bella vista su Sambuco e su tutte le montagne a 360°.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita siamo ritornati)