VIDEO * Lago di BOS (bagnetto) - Passo di Blisie, 25/09/2021
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * Lago di BOS (bagnetto) - Passo di Blisie
Partenza  Saviore dell'Adamello - Loc. Fabrezza  (1440 m)
Rifugio di appoggio  Nessuno - Bivacco di Bos
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Descrizione: Sviluppo 12,5 Km - Dislivello 1000 metri -
Partenza dalla Loc. Fabrezza di Saviore dell'Adamello a m. 1440. Nel primo tratto si segue lo stesso percorso che porta attraverso la Valle del Salarno al famoso RIf. Prudenzini e volendo al ghiacciaio dell'Adamello. Oggi però si svolta a sinistra e seguendo un bel sentiero nel bosco si giunge nella piana con la conca che accoglie il bellissimo Lago di Bos a m. 2126. Poco prima sulla sinistra il bel bivacco di Bos alla medesima quota. Da li si attraversa a destra la zona umida che fa da corollario al lago e si sale ai 2365 metri del passo di Blisie. Si potrebbe scendere facendo un giro ad anello sino al primo tornante che s'incontra salendo da Loc. Fabrezza. Avendo però una mezza idea di sentire quanto è fredda l'acqua di fine settembre a 2100 metri, scendo da dove sono salito. La traversat-ina del lago si può fare ... con un pò di contorsioni iniziali :-D ... e poi il ritorno dallo stesso sentiero di salita.