Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   MONTEVECCHIO (PIZZO) + FERRATA, 29/08/2021
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  MONTEVECCHIO (PIZZO) + FERRATA
Regione  Piemonte
Partenza  Carcoforo (VC)  (1304 m)
Quota arrivo  2789 m
Dislivello  1550 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  rifugio Massero mt. 2082
Attrezzatura consigliata  fino al colle della Bottigia diff. E-EE
poi EEA, set da ferrata completo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissimo itinerario, partendo da Carcoforo (Kirchof in walser, Carcòfo in piemontese) è un comune italiano della Val Sermenza, valle laterale della Valsesia, fondato da coloni walser.

Dislivelli e sviluppo del percorso impegnativi.

AVVICINAMENTO

Dal parcheggio seguire indicazione sentiero 113 direzione Rifugio Massero ( mt 2082 ) ,passiamo il rifugio e arriviamo ad un bivio dove svolteremo a SX verso Colle Bottiggia, seguiamo gli ometti che ci condurranno al Pizzo Montevecchio .Saliamo su pietraia nel vallone fino all'intaglio nella roccia definita Colle della Bottiggia (mt 2607) da qui la partenza per la Ferrata (ore 2.45 dal Parcheggio )

DESCRIZIONE FERRATA: ferrata PD, tratti verticali agevolati da staffe ben ravvicinate, fune metallica lasca per favorire la progressione su ottima roccia con molti appigli. Non ci sono passaggi di "forza" e neppure troppo esposti in cresta.
Si sale subito in verticale e con traversi su entrambi i versanti fino all'anticima (paletto) mt. 2777.L'anticima offre la pox di scendere senza proseguire la salita alla cima, seguendo a dx la fune metallica ed i gradini su placche, in direzione del Colle Vallè. (consigliata per la discesa).
Proseguendo diritti si seguono i gradini e le placche verticali fino alla spaccatura-camino e alla croce di vetta del Pizzo di Montevecchio mt 2789 (ore 2 dall'attacco ).

DISCESA

Per il rientro dovremo percorrere a ritroso lo stesso sentiero dell'andata fino all'anticima, successivamente dal versante opposto alla salita , a sx seguendo la ferrata con fune metallica e staffe, fino al Colle Vallè mt. 2626 e su traccia indicata con bolli giallo rossi, risalire vs dx il colle di Bottigia e successivamente riprendere lo stesso percorso di salita.

Con gli amici Paola Silvia Claudio Ennio Franco Gio Max e Tino.

FOTO: 1- pizzo Montevecchio- 2 ferrata - 3 croce di vetta
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport