Grobe Sandspitze, 13/08/2021
Onicer  Federico
Gita  Grobe Sandspitze
Regione  Austria
Partenza  Parcheggio Dolomiti strabe  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Karlsbader Hutte
Attrezzatura consigliata  Da ferrata
Commento Accesso auto
Dopo Lienz si raggiunge l’abitato di Tristach e si seguono le indicazioni per la Dolomite Strasse.
Si sale per la strada (in teroria è a pagamento € 8 – alla mattina relativamente presto alla sbarra non c’era nessuno. Al ritorno ci hanno alzato la sbarra senza farci pagare) raggiungendo un ampio parcheggio a quota 1600 m circa.

Dal parcheggio in pochi minuti si raggiunge il Lienzer Hutte e si prosegue seguendo la strada verso il Karlsbader Hutte inizialmente in piano.
Poi si può seguire il sentiero anziché la strada accorciando il percorso fino al rifugio.
Noi siamo saliti alla cima più alta del Gruppo seguendo la ferrata Ari-Schuber Steig nel primo tratto fino ad incrociare sopra il salto roccioso la normale (anche questa in parte attrezzata e seguita al ritorno).
Molto consigliabile il giro ad anello seguendo il Panorama Steig con lunghi tratti attrezzati.
Sviluppo 14 Km circa
Partecipanti: Barbara ed ed io
Foto 1: l’itinerario seguito dal rifugio (verde salita; roso discesa; arancio salita e discesa)