monte Bruffione, 10/08/2021
Onicer  aldo
Gita  monte Bruffione
Partenza  Gaver (BS) Albergo Bruffione  (1485 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  calzature adatte a pietraia
Commento L'albergo Bruffione è raggiungibile passando per Bagolino per chi proviene dal bresciano o dal passo croce domini per chi arriva dalla val Camonica.
Alla ns destra, guardando la facciata dell'albergo si scende un breve tratto della carrareccia, si supera un ponte e subito abbiamo di fronte una palina con indicazioni, noi si va a sinistra (Bruffione sent. 401 dir.). Attenzione appena vedete sulla dx uno spiazzo d'erba salite sul sentiero che lo attraversa salendo ripido poi vedrete i bolli biancorossi ... e via.
Si seguono nel bosco alcuni lunghi zig zag fino a una brusca svolta alla vs sinistra che prosegue + o - pianeggiante, più avanti si dovrà superare uno sgangherato sbarramento. Di seguito il sentiero scende fino ad un baitello e pochi metri prima il sentiero gira a dx, attenzione che il bollo è seminascosto da un albero caduto.
Per il resto problemi non ce ne sono e i bolli ci accompagnano sino in vetta.
Ottima e piacevole salita anche panoramicamente.