Monte Tombea, da Cima Rest, 13/06/2021
Onicer  luca.trovesi
Gita  Monte Tombea, da Cima Rest
Partenza  Cima Rest, Magasa  (1170 m)
Quota arrivo  1946 m
Rifugio di appoggio  Malga Alvezza. Fontana nei pressi dello stallone Tombea.
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Domenica passata camminando nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. Io e Thelma in auto ci rechiamo a Cima Rest dove si possono ammirare i tipici fienili di media montagna col tetto in paglia, residui della dominazione Longobarda successiva a quella romana.
Seguiamo la strada Tombea, passando per il Denai, il Pilaster e poi la Bocca di Cablone (1755 m) dove si hanno begli scorci sul sottostante Lago d'Idro.
La discesa passa attraverso bellissime faggete e peccete, me la ricordavo dalla sciata di febbraio con l'amico Claudio.
A Malga Alvezza facciamo scorpacciata di formaggio Tombea, una rarità oltre che una prelibatezza!

Al ritorno in auto ci fermiamo in Val Droanello a rinfrescarci nelle sue fresche marmitte.

Mòla mia, leù!

Foto 1: antica dogana austra-ungarica nel Lago di Valvestino
Foto 2: il bellissimo scenario di Cima Rest
Foto 3: la massiccia mole del Caplone (vetta più alta del Parco Alto Garda Occidentale), dietro lo stallone Tombea