Polluce, 21/07/2021
Onicer  robilucc
Gita  Polluce
Partenza  Rif Teodulo  (3315 m)
Rifugio di appoggio  Teodulo
Attrezzatura consigliata  da ghiacciao, corda, picozza e ramponi, poi caschetto, un paio di moschettoni per la cresta
Commento Partiamo dal Teodulo alle 5 per sfruttare il rigelo notturno, buono ma non eccezionale. Risaliamo le piste del Plateau Rosa, ci dirigiamo verso il Piccolo Cervino, poi si attraversa il plateau e si scende, per evidenti tracce, verso il ghiacciaio della Verra. Approccio al Polluce su buona neve e traccia ampia. Attenzione a qualche buco quà e là.
Arrivati ai piedi del Polluce decidiamo di salire dal canale di neve ( e poco ghiaccio ) a sx della cresta. Si sbuca circa a metà cresta che si percorre poi per evidenti e logici passaggi fino a raggiungere alcune placche che si superano grazie a catene fisse. Appena superate le catene si giunge alla Madonnina e quindi, per cresta nevosa ben tracciata in vetta. Panorama spettacolare, con cielo terso. La vista sul Castore e sui Liskamm è straordinaria.
Rientro integrale dalla cresta fino al ghiacciaio della Verra e poi per il percorso di approccio fino alla funivia della Testa Grigia.