Dosso Pasò, 17/07/2021
Onicer  aldo
Gita  Dosso Pasò
Partenza  Aprica (prima tratta imp. Palabione)  (1695 m)
Rifugio di appoggio  non lungo la traccia, varie malghe bordo piste
Attrezzatura consigliata  acqua
Commento Il meteo prevede vento fino a max 35 oltre i 2000, saliamo il primo tratto con l'ovovia per abbreviare, ma poi ventò non ci sarà e possiamo completare la bella salita.
Saliamo a botto lungo le piste sino a raggiungere una bella pozza. Da qui un paio di vecchi n. 17 ci dicono che siamo sul sentiero giusto.
Poco più in su siamo sulla pietraia ben bollata e mentre traversiamo la parete la traccia si fa sempre più ripida e ben tracciata sino a raggiungere la cresta che dobbiamo aggirare. Qui troviamo un paio di catene e una vecchia palina col n. 15.
Aggiriamo la crestina e ci portiamo su un altro versante, dove il sentiero si fa più stretto, con erba e un po' esposta sino in vetta.
Bella salita che ti fa dimenticare tutti gli impianti anche se ci sono stati utili...
(se non ci fosse stato il rischio vento avremmo portata l'attrezzatura per ferrata per poter salire al m. Palabione durante la discesa del Dosso. Credo che ne valga la pena...)