Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Stella - Via Normale da Franciscio, 06/07/2021
Inserisci report
Onicer  pangma   
Gita  Pizzo Stella - Via Normale da Franciscio
Regione  Lombardia
Partenza  Franciscio -Loc Le Soste  (1400 m)
Quota arrivo  3163 m
Dislivello  1760 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Chiavenna all'Alpe Angeloga
Attrezzatura consigliata  Bastoncini x restare in equilibrio sulla ripida morena e pedule alte, per i blocchi su cui spesso si cammina
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti di buon'ora dal Park de Le Soste, in un'oretta arriviamo al Chiavenna: sono le 7:15, i gestori non hanno ancora aperto. Chiediamo info x lo Stella ad un solitario figliolo che lavora nel campo adiacente il rifugio, ci indica una traccia di sentiero che noi, poco dopo si piglia, peccato che dopo una mezz'oretta circa ci rendiamo conto dell'indicazione fallace (ci stavamo dirigendo verso il Lago Nero).
Con Matteo si discute sul da farsi, decidiamo di puntare alla morena che sale verso la cresta dello Stella, auspicando di trovare la traccia di sentiero che ci porterà in cima.
Facciamo un lunghissimo traverso, in mezzo a pietraie e massi instabili, poi, finalmente, riusciamo a raggiungere la cuspide della morena dove troviamo una labile traccia e qualche ometto qua e là, che ci condurrà prima all'attacco della cresta del Calcagnolo (intorno ai 2800 mt), poi in cima, dopo circa 4h dalla partenza dal park.
I canali non sono più fattibili, forse il Federica (...forse).
Abbiamo trovato, dall'attacco della cresta sino in cima, vento forte e nebbia, parecchia nebbia che, sopratutto al ritorno, qualche problemino d'orientamento l'ha causato: poco sotto la cima la cresta si biforca, in caso di nebbia ricordarsi di tenere sempre la cresta di dx (lo scrivo perché gli scarsi ometti presenti in cresta lo sono anche su quella di sx, ma questa discende da tutt'altra parte).
Molto bella l'Alpe Angeloga, molto carico in rifugio Chiavenna, gestito da ragazzi giovani aiutati dai loro angioletti: merita senz'altro una visita, merita fermarsi per consumare qualcosa, non foss'altro che per aiutare chi, oggi più di ieri, con meritoria tenacia gestisce un presidio così utile.
Grazie al fortissimo Matteo per la bellissima giornata trascorsa insieme!!
Ciao Pier MALNAT !!!..ahahaha, mancavi tu ! Solo che con ste mania che t'ha pigliato di fare foto saremmo arrivati in cima... il giorno dopo.

foto 1: poco prima del rif Chiavenna, condizioni canali Stella
foto 2: tracciato su morena da seguire x la cresta del Calcagnolo
foto 3: San Matteo in cima :)
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport