Rif. Torsoleto (e mia breve deviaz. al M. dei Matti), 19/06/2021
Onicer  aldo
Gita  Rif. Torsoleto (e mia breve deviaz. al M. dei Matti)
Partenza  Loveno (val Paisco BS)  (1218 m)
Rifugio di appoggio  non altri lungo il tragitto
Attrezzatura consigliata  nde pedule e acqua
Commento Da BG raggiungere Berzo Demo in val Canonica e deviare in val Paisco. Seguire le indicazioni Laveno.
Piccolo il parcheggio e pochi i posti recuperabili lungo la strada.
Salita con sentiero 160 partendo a dx della scritta stop (al contrario per chi sale) del Parcheggio.
Difficoltà Escursionismo per la salita al rifugio, ma si devono passare alcuni brevi tratti franati.
Più impegnativa invece la traversatina del monte dei matti, che può prevedere l'appoggio delle mani e non è tutto tracciato;
Oggi ho visto salire verso il rif. anche due con bicicletta
Oggi al rifugio stavano lavorando da domani dovrebbe essere ufficialmente aperto (auguri di buona stagione...)
Bella salita com percorso piuttosto lungo ma una buona metà è in pineta.
Ho scelto di fare la cimetta perchè, con i miei soci, nel 2009 con gli sci, avevamo rinunciato alla cima per pericolo valanghe.