Grignetta da Rongio via Manovello, 16/06/2021
Onicer  corbe
Gita  Grignetta da Rongio via Manovello
Partenza  Rongio di Mandello Lario  (400 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rosalba -Elisa
Attrezzatura consigliata  Consigliato ma non indispensabile kit di ferrata
Commento Bella cavalcata partendo da Rongio seguendo l'itinerario 13b sino a Manovello, quindi l'intera cresta/crinale che conduce al Rosalba.
Da qui proseguiamo lungo il traversone sul versante nord della Grignetta attrezzato con catene sino a raggiungere il canale nord anche qui con qualche catena. Infine raggiungiamo la cima. Purtroppo la giornata é grigia con nebbie che risalgono dai vari versanti.
Iniziamo la discesa sempre dal canale nord e proseguiamo in direzione del rifugio Elisa che raggiungiamo dopo aver attraversato alcuni canali ancora intasati dalle valanghe invernali. Anche a fianco dell'Elisa (chiuso per lavori di ristrutturazione) sussiste tuttora un residuo nivale.
Da qui ci caliamo su Rongio seguendo la mulattiera, tosta per chi l'affronta all'una del pomeriggio con un'afa opprimente. Raggiungiamo finalmente il paese dove ci rifocilliamo con una fresca bibita prima del rientro.
Itinerario interessante ma va affrontato in autunno quando i boschi acquisiscono il loro fascino e le temperature sono sopportabili. Con Gianfranco sempre in gamba nonostante i suoi 72 n.