Pizzo Castello da Villadossola, 06/06/2021
Onicer  Doc 1971
Gita  Pizzo Castello da Villadossola
Regione  Piemonte
Partenza  Villadossola, VB  (300 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Rondolini
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Meteo instabile a Est e in Lombardia zona lago, io e il mio compare optiamo per la zona di Verbano-Cusio-Ossola; consultato il sito opentrek, decidiamo per una tranquilla escursione al Pizzo Castello, boscosa cima, per la gran parte, che offre un suggestivo panorama, dal Lago Maggiore al Rosa. Diverse relazioni consigliano, una volta arrivati a Villadossola, di salire lungo la via Gaggitti, e parcheggiare ove possibile. Noi abbiamo preferito lasciare la macchina pių sotto (precisamente lungo via Paolo Marino). Saliti a piedi per la via asfaltata, a un certo punto si entra nel bosco, seguendo i segnavia (sentiero C01) in direzione Alpe Corticcio-Alpe San Giacomo. Il sentiero non č molto battuto, ma č ben segnato. Superato un gruppo di alberi caduti, si va verso sinistra e si arriva a un crocifisso, che indica l'Alpe Corticcio (q. 784). Pių sopra si incontra la poderale asfaltata, che segue un percorso parallelo al sentiero su bosco; noi in salita abbiamo sempre seguito quest'ultimo, fino all'arrivo all'Alpe Baldana (q. 1215). Da lė il bosco inizia ad aprirsi, si passa dalla faggeta alle conifere, e si arriva all'Alpe San Giacomo (q. 1324), dove si trova il Rifugio Rondolini. Pių avanti, oltre una cappella inizia il sentiero di salita, che arriva a un bivio; noi siamo saliti in direzione Rifugio della Colma, a destra. Si arriva al colletto, tenendo a sinistra la pietraia. Da lė si sale direttamente per la cresta Ovest. Giornata stupenda, e come dicevo un'ampia balconata, su Rosa, Mischabel, Val Formazza, Lago Maggiore.
Comunque, gita da fare in autunno, o da marzo a maggio.